Cane di razza Eurasier, “family dog”

Eurasier, ovvero “abitante dell’Europa e dell’Asia”, è un cane creato per realizzare il sogno di un cane perfetto per l’ambiente domestico della famiglia, mansueto, calmo e protettivo.

Nel 1969 il grande etologo e zoologo Konrad Lorenz, austriaco ( il 7 Novembre 1903 – 27 Febbraio 1989),  insieme a due cinofili tedeschi, Julius Wipfel e Charlotte Baldamus, diede luogo a un incrocio  tra un cane di razza Wolfspitz e un cane di razza Chow Chow, creando quello che si chiama Wolf Chow.

Il risultato ottenuto è stato quello finalmente di poter avere un cane in grado di relazionarsi senza possibilità di conflitti per la supremazia gerarchica nel branco-famiglia.

Per raggiungere questo obbiettivo successivamente i primi Eurasier furono incrociati con il Samoiedo, per la sua costituzionale dolcezza.

E’ singolare che siano stati scegli per il primo incrocio due cani , il Wolfspitz e il Chow Chow, che sono conosciuti per essere indipendenti e molto riservati. Ma evidentemente il suo creatore, vincitore del Premio Nobel per la  Medicina e Fisiologia, aveva buone ragioni per effettuare questa scelta.

Il riconoscimento della razza da parte della Federazione Cinotecnica Internazionale (FCI) arrivò nel 1973. Tuttavia ancora adesso questa razza è poco conosciuta se non da appassionati cinofili, e quindi poco diffusa nel mondo.

Pertanto si è realizzato il sogno di  un cane adatto per stare in famiglia ma anche ottimale come cane da guardia.senza per questo essere destinato a rimanere relegato in giardino. L’Eurasier dimostra un profondo attaccamento per tutti i membri della famiglia. È fiero e calmo, è mansueto ed equilibrato. Partecipa attivamente alla vita in famiglia senza mai invadere. E’ in grado di occuparsi dei bambini, quindi ottimo baby sitter e per questo viene utilizzato anche nella pet-terapy. Sempre vigile e attento non gli sfugge alcun minimo particolare e per tutte queste caratteristiche è considerato cane ideale per la famiglia.

Bello, maestoso nell’aspetto, con un foltissimo pelo, non bisogna però credere che sia un cane non adatto per i paesi del clima mediterraneo. Infatti il suo folto pelo lo protegge dal freddo intenso, ma anche dal caldo perché funge da strato isolante.

Il pelo inoltre  non si disperde nella casa in maniera eccessiva, perché come per tutti gli Spitz, il pelo che si distacca dal corpo  rimane comunque attaccato all’insieme dei peli del cane, pertanto tranquillamente può essere asportato con la consueta spazzolata.