L’alimentazione corretta nella vita del cane

Il filosofo Feuerbach, vissuto il secolo scorso, è il padre della frase celeberrima che suona così:

Siamo ciò che mangiamo

e con questo alludeva alla unità tra anima e corpo, in contrapposizione con  una visione radicata nella storia del mondo occidentale, dove le due entità rimangono distanti e contrapposte.

In un discorso più ampio, che abbracciava i vari ambiti del sapere e delle discipline, non di meno quello della politica, i suoi libri hanno influenzato notevolmente le idee che si sarebbero sviluppate di lì a poco.

La sua affermazione, che faceva parte del titolo di un suo libro,  è quanto mai attuale nel pensiero dell’uomo contemporaneo, anche se in contrapposizione è chiara l’esistenza di movimenti culturali opposti di tipo  anti salutista.

Voglio qui lasciare il link per ampliare l’argomento di questa celebre affermazione di Feuerbach sul magazine di Expo 2015, per l’appunto proprio dedicato al Cibo

http://www.expo2015.org/magazine/it/cultura/28-luglio-1804–ludwig-feuerbach–siamo-cio-che-mangiamo.html

Il nostro amico cane non può essere escluso da queste nostre riflessioni,  ed è nostro dovere di fare scelte responsabili rispetto alla Alimentazione del nostro Amico Cane.

L’industria per la produzione di mangime per cani, promossa da una vasta rete pubblicitaria, soddisfa molte esigenze della vita moderna, cioè la mancanza di tempo e il bisogno di efficienza.

I prodotti che troviamo sullo scaffale possono dare maggiori garanzie di genuinità e di effettiva qualità nutritiva in modo direttamente proporzionale al Prezzo.

Ma non si deve mai dimenticare che il cane è un animale  carnivoro. Nei cibi preparati e confezionati si consiglia pertanto di prestare attenzione agli ingredienti e dare preferenza a quelli dove è presente la dicitura Carne, anziché Farina di Carne.

Una possibilità per una corretta alimentazione del cane a portata, è la cosiddetta dieta casalinga.

Potete infatti preparare il cibo, con le corrette quantità per il peso dell’animale, cucinando la carne con bollitura, utilizzando anche della carne macinata.

La carne nella corretta dieta deve rappresentare il 50 per cento dell’alimento. Il resto da cereali e verdure.

Bastano 7 minuti di cottura, e poi unirla a dei cereali, in questo caso va benissimo del riso bollito (ma deve essere stracotto, e può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni) e della verdura bollita (carote e/o zucchine), un poco di olio di girasole. Inoltre durante la settimana potete somministrare del formaggio e un tuorlo d’uovo.

E’ davvero semplice, e garantirà al vostro cane l’adeguato apporto di nutrimento senza conservanti e alcun tipo di additivo, e non è da poco !

 

Leggi anche https://spritzilvolpino.altervista.org/la-salute-del-cane-cibo/