IL CIBO: SALUTE DEL CANE

IL CIBO ADATTO E Piccole attenzioni che il vostro cane apprezzerà rinnovando l’infinito amore per voi che siete il suo capo

Bassotto Tedesco c/vestitino rosso

Per la salute del vostro amato cane dovete sapere che rispetto al cibo deve mangiare almeno una volta al giorno.

Gli orari li deciderete voi così come meglio si adattano alla vostra giornata, garantendo al vostro cane l’abitudine di pasteggiare il cibo nello stesso luogo e attenzione a non disturbarlo..

Non ha bisogno di variazioni nella dieta.  Una volta che avete deciso se optare per una alimentazione a preparazione casalinga (riso bollito, carne di manzo e verdure lessate) oppure per i cibi pronti in vendita nei negozi (avendo cura di sceglierli di alta qualità), evitate di dargliene fuori orario, ad eccezione degli amatissimi  premi per meriti particolari!

E’ importante evitare di somministrare al cane cibo al di fuori degli orari altrimenti vi ritroverete un cane in sovrappeso, con tutte le conseguenze sulla salute inevitabili, oltre al sovraccarico delle articolazioni del nostro piccolo grande amico.

Una occasione per dimostrare la vostra leadership quando si dimostrerà, come è frequente, un animale insaziabile.

Soprattutto da tenere presente che il vostro cane non dovrà mangiare quando deve fare molto movimento o lavorare. Dopo aver mangiato dovrebbe rimanere tranquillo per almeno due ore.

Quando portiamo il nostro Spritz in passeggiata durante la giornata, programmiamo le uscite in modo che il pasto sia posticipato, e se per una vostra distrazione non vi avete prestato attenzione, e realizziate in ritardo di avergli appena somministrato la pappa, se non potete posticipare l’uscita, copritelo per evitargli eccessivi sbalzi di temperatura.

Abbiate cura a questo punto di non spingerlo al kilometro lanciato!

Colui che offre al proprio cane cibi non adatti o troppo caldi, sia punito con cento sferzate. (Artaserse I di Persia)

Per fortuna sono passati quei tempi severi, ma è bene prestarvi tutta la nostra cura!

http://www.iodonna.it/lifestyle/animali/2015/08/06/10-regole-per-nutrire-il-cane-e-mantenerlo-in-salute/?refresh_ce-cp