Malattie ricorrenti – Volpino di Pomerania

Malattie ricorrenti nella razza Spitz – Volpino di Pomerania. Il Volpino di Pomerania, anche detto Spitz, cane particolarmente forte in salute, con una ottima probabilità di vivere a lungo senza particolari malattie.

Sembra un animale temprato dalla stessa evoluzione. Infatti si ricorda che lo Spitz, per l’appunto il Volpino Tedesco, da cui discende il Volpino Italiano, sia una razza naturalmente presente sul territorio addirittura dai tempi della civiltà degli antichi Romani.

E’ in grado di vivere in ambienti nordici caratterizzati da rigide temperature invernali e in grado di sopportare la fatica da lavoro.

Per queste ragione anticamente e anche recentemente gli Spitz venivano impiegati nel traino delle slitte.

Ma è pur vero che vi sono alcune patologie che hanno una certa incidenza nella vita dei nostri amici Spitz, soprattutto malattie legate alle ossa.

Conviene allora controllare spesso le zampe, che sono soggette alla lussazione della rotula o alla displasia dell’anca.

Inoltre possono soffrire di carie, e per questo viene consigliato di curare l’igiene della bocca e dunque spazzolare i denti almeno una volta alla settimana, mentre conviene prestare attenzione anche agli occhi, che possono presentare alcune problematiche di salute.

Ed è a proposito delle patologie legate alle ossa che l’esperienza che ha coinvolto proprio Spritz il Volpino, la nostra mascotte, può essere utile a chi sia preoccupato dalle condizioni del proprio amico animale.

Infatti, quando dovessero presentarsi i sintomi di una sofferenza a carico delle articolazioni, che possono essere colti ad orecchio  prestando attenzione ad eventuali rumori di scroscio  dell’articolazione, vale la pena consultare un medico per apportare le cure che possono ritardare il ricorso a interventi chirurgici.

Ed è proprio a proposito dell’argomento delle terapie possibili che faccio riferimento, infatti se esistono cure convenzionali, vi sono approcci diversi alle malattie anche in campo veterinario. La omeopatia infatti offre molte possibilità di cura e anche di remissione da queste malattie.

Malattie-volpino-pomerania