QUALCOSA E’ CAMBIATO, A 104 ANNI – L’ARRIVO DI UN CANE

E’ notizia di qualche giorno fa, grazie ai canali della BBC, che un uomo di ben 104 anni, è riuscito a trovare un ente disposto all’affido di una cane.

Si tratta di un fatto che riesce a far parlare e discutere . I protagonisti, un signore molto avanti con l’età, e un cane, in condizioni di salute cagionevole, coronano il proprio sogno

Dopo tante porte in faccia, una sequenza di delusioni e la sensazione dell’amaro in bocca se quello che ti accade esprime totale assenza di comprensione e soprattutto di fiducia, è questione di un attimo sentirsi smarriti e abbandonarsi alla sconfitta.

Trovare una valida compagnia, qualcuno che decida di percorrere un tratto di vita…insieme. Questo devono aver desiderato Milt Lessner e Layla mentre attendevano con pazienza il giorno in cui la propria vita sarebbe cambiata.

Di professione Psichiatra, Lessner ha dichiarato allo scrittore Jen Reader che sì, gli piace pensare che i cani siano il segreto di lungavita. Infatti Lessner ha vissuto la maggior parte della sua esistenza in compagnia di cani, che, come sappiamo, noi umani siamo costretti a veder morire, a causa di forza maggiore.

E in un aneddoto Lessner continua la sua intervista rivelando che durante le sedute di terapia con i pazienti, la presenza di cani ha contribuito ad alleggerire la tensione

Ma i rifiuti che ha dovuto sopportare da parte dei responsabili di canili, ed associazioni benefiche per il reinserimento di cani nelle famiglie con adozione, sono una costante del mondo attuale. Credere che l’Amore sia una prerogativa di chi ha superato dei test per rientrare in precisi criteri è una forma tipica dei sistemi totalitari.

Tutti hanno diritto di amare , e dal momento che nessuno sa e può dire che cosa succederà domani,  un giovane potrebbe trascorrere meno tempo insieme ad un cane rispetto ad un anziano .

Non è possibile calcolare la potenzialità di una persona a partire dall’età. L’età non deve essere una discriminante.

A questo proposito mi piace fare un collegamento con una strofa di un componimento di una grande uomo vissuto nel cinquecento

Quant’è bella giovinezza,

che si fugge tuttavia!

chi vuol esser lieto, sia:

di doman non c’è certezza.

questo scriveva Lorenzo De Medici, detto il Magnifico

Non è mai tardi per amare, e non si è mai troppo poveri per aver diritto a procreare, solo per fare un esempio.

Per questo penso che è vergognoso negare ad un uomo anziano il diritto di adottare un cane.

Finalmente Lessner è riuscito nel suo intento quando ha avuto la fortuna di contattare una organizzazione in difesa dei cani anziani,  Lionel’s Legacy in San Diego, California, che ha deciso per l’adozione del cane Layla, reduce da un intervento all’utero.

Se lo desiderate potete continuare la lettura sull’articolo della BBC di cui trovate il link qui sotto, ed anche ad una altro articolo de La Stampa ,  dove troverete le immagini nella nostra simpatica coppia!

http://www.bbc.com/news/world-us-canada-44146481

http://www.lastampa.it/2018/05/24/societa/un-cane-trasforma-la-vita-di-un-uomo-di-anni-AxoKOGX9LfiIvhWROjMXkI/pagina.html

104-years-old-man-layla