Halli Galli in due – due cani in casa

L’Halli Galli in due – due cani in casa. Quando si vive con un cane in casa desideriamo per lui una vita piena di gioia e possibilmente in armonia e sempre  in compagnia.

Ed è naturale pensare con tristezza ai momenti in cui il cane ci aspetta pazientemente a casa e di quanto sarebbe bello se avesse un compagno. Non è insolito perciò pensare seriamente a prendere un altro cane: immaginare due correre per casa insieme o a farsi le coccole a vicenda, vederli uniti e solidali.

Ma a questo punto è importante riflettere a lungo se questa sia la scelta giusta.

Infatti va preso in considerazione che nella realtà la presenza di due cani in casa non può essere di aiuto, perché i problemi potrebbero davvero raddoppiare.

Se il nostro cane attualmente dimostra di avere a tutti gli effetti un problema di rispetto della autorità, nel caso in cui avesse un compagno potrebbe nella coppia sentirsi tanto indipendente da prendere  delle iniziative insieme all’amico, e creare dei danni alle cose o altri animali.

Un maggior impegno da parte nostra nello stabilire il rispetto delle regole è un aspetto da prevedere.

E come non aspettarsi anche di apparire meno interessante agli occhi dei due animali, visto che si affezionerebbero l’uno all’altro.  Avrebbero modo di divertirsi come matti giocando insieme, a tal punto da ignorarci.

E potremmo farci degradare dalla nostra posizione di capo-branco.

Il quadro così delineato rientra tra le possibilità nel caso in cui i due cani trovino una affinità tra loro e si trovino in accordo. Perciò niente sarebbe peggiore nell’eventualità in cui non si sopportino.

Le ragioni che ho spiegato non vogliono scoraggiare nessuno dal seguire una bella idea,  come quella di allargare la famiglia, ma solo di far riflettere e  informare  per fronteggiare le problematiche senza lasciarsi sorprendere impreparati.

DUE-CANI