Usiamo correttamente il detersivo per i panni?

Ambiente e detersivi, una coppia certamente problematica.

E se, mettendo ordine in casa, un giorno vi capitasse di comprendere  che avete sempre fatto le cose in modo sbagliato, non sentitevi smarriti o preoccupati.

Non dovrete sentire di aver commesso un imperdonabile errore: siate comprensivi con voi stessi. Ammetterete che tutti possono sbagliare.

E vi invito a correggetevi! Eh sì, perchè se è vero che i sensi di colpa possono fare molto male, insomma, può capitare a tutti di dover ammettere di non essere infallibili.

La verità in questo caso è che tutti sembrano aver sbagliato. Ci avete mai pensato che utilizziamo potentissimi detersivi, che contengono al loro interno un vero  arsenale di agenti chimici, capaci di sconfiggere macchie di ogni genere, di rendere il capo praticamente asettico, disinfettato e letteralmente rigenerato.

Si tratta di detersivi, quelli che comprate da sempre, dai nomi audaci di personaggi eroici, coraggiosi e generosi.

Qui di seguito il link Wikipedia, utile per capire meglio di che cosa parliamo https://it.wikipedia.org/wiki/Detergente

Ebbene: sono davvero sempre  necessari? Vi siete fatti questa domanda?

La questione è: che portate avanti quotidianamente una battaglia durissima contro sporco e macchie, ma la vostra azione viene svolta  in maniera preventiva senza guardare in faccia …alcun indumento, in questo caso.

Quello che doveva essere un rimedio alla realtà del problema delle macchie è diventato il bastone castigamatti, che non fa distinzioni e che, se usato in maniera impropria, inquina mari e monti.

Di tutti i capi che solitamente inserite nell’oblò della lavatrice, al massimo due capi presentano delle difficoltà.  I restanti hanno bisogno al massimo di un lavaggio con una piccola quantità di detergente, e basterebbe allo scopo un poco di sapone di marsiglia.

Ci sono in commercio detersivi  in commercio che si sforzano di proporre un prodotto meno dannoso per l’ambiente.

Oppure potreste voi stessi utilizzare dei detergenti, che sono probabilmente già presenti in casa vostra,  che voi avevate comperato per lavare altri oggetti, e unirli nella vostra lavatrice, 2 parti di  sapone di marsiglia, che voi grattugerete a scaglie dal panetto, 1 parte di bicarbonato di sodio e 1 parte di soda (naturalmente evitando quella caustica) tutte sostanze che non derivano dal petrolio.

Naturalmente deve valere il principio dell’utilizzo della dose minima necessaria.

Se seguirete le indicazioni suggerite potrete dare il vostro contributo personale di responsabilità consapevole, e se lo faremo tutti molte cose cambieranno in meglio sulla faccia di questa bella Terra, per il bene del genere umano ed animale.

Con la benedizione di Spritz il Volpino, in persona!