Se i cani litigano durante la passeggiata

L’ideale sarebbe affidare il proprio cane alla esperienza di un istruttore. Educare il cane ad eseguire degli ordini in maniera automatica semplicemente perchè un esperto ha saputo impartire quei comandi con sapienza, è desiderio di molti.

Soprattutto quei cani che sono stati adottati e che a causa dello spostamento non vengono trattati allo stesso modo, possono sviluppare il dominio sul nuovo “branco” e diventare disubbidiente, distratti in una sorta di lotta di potere con noi.

Ma se per varie ragioni questo non è possibile, rimane la necessità di capire quali misure e comportamenti adottare per stabilire un rapporto armonioso con l’animale.

Spritz, il mio cane volpino, maschio, sente una fortissima attrazione verso la femmina, a cominciare da una grande distanza, e quando ci avviciniamo all’altro cane, arriva a fermarsi in una posizione di completa immobilita’.

E’ affascinato totalmente dalla femmina  (bisogna tener conto che il cane in questi istanti è controllato dal guinzaglio). Talvolta non dimostra alcun interesse, e dal colloquio con il padrone ho scoperto che si tratta di femmine sterilizzate.

E se il prossimo incontro avviene con un maschio, maggiore è la mole e la percolosità potenziale dell’altro cane, maggiore è il grado di provocazione nel l’attacco sferrato da Spritz.

Minacce in direzione del cane a suon di ringhia e urla , denti serrati e ben in vista, e una potenza nelle spinte per avvicinare l’avversario, il quale, cinque volte più pesante e potente, mette a dura prova il proprio padrone.

E’ importante evitare il contatto tra i cani in tutti i modi, ma soprattutto cercare di prepararsi per la prossima volta.

Memori del precedente incontro (e dobbiamo per forza ammettere che non sapremo mai che cosa si sono veramente detti…) potrebbero agire per sorprendere tutti, avversario e padroni.

Le persone, rispetto agli animali, riescono a intravedere il problema prima, perciò è utile ridurre il guinzaglio a 20-30 cm, camminare con andatura veloce e  guardare avanti dritto oltre l’elemento che ci sta disturbando.

Così è possibile  tirare un sospiro di sollievo, e quello che sto per aggiungere, impostare le condizioni per educare il cane ai prossimi probabili…incontri ravvicinati.

Il massimo infatti, sarebbe se voi decidete di dare un premio al cane (un piccolo snack) avendo stabilito un contatto visivo col cane.

il premio è utile

https://www.iubenda.com/privacy-policy/56305628/cookie-policy