Quelle deiezioni sono una prova – That mess is evidence (The Guardian)

Le più avanzate tecniche di ricerca forense sono utilizzate nella gestione della Res Publica. E per assicurare il rispetto delle norme civili in territorio municipale, la Scienza ha messo al servizio della comunità mezzi impensabili fino a poco tempo fa. La ricerca del DNA canino.

Nella lotta ai padroni di cani incivili, o se volete piuttosto, nella lotta ai padroni incivili dei cani malcapitati.gli strumenti a disposizione sono quelli utilizzati nelle indagini del Ris (per intenderci, quando avvengono dei fatti criminosi, il corpo dei Ris è quello che si occupa di scandagliare l’ambiente in cui sono avvenuti i delitti)

Le prove vengono ricercate tramite i campioni prelevati sul  luogo per effettuare esami sul DNA.

E’ del 2015 la notizia che a Londra, nei sobborghi di Barking e Dagenham  era in corso una operazione che coinvolgeva 18.000 cani per effettuare il test del DNA. Lo scopo era quello di creare una banca dati per mappare tutta la popolazione canina.

Non lasciare impuniti i proprietari dei cani responsabili delle deiezioni abbandonate per strada, questo era il progetto da realizzare con dei costi comunque considerevoli, circa 30 Euro a test per cane.

Per non parlare delle contestazioni di chi non era d’accordo per l’aspetto dell’etica.

Di lì a poco anche a Napoli, nella nostra bella Italia, è nata una  iniziativa simile per creare una banca dati.

A Malnate provincia di Varese però non si sono fermati davanti a nulla, e su una popolazione di circa 2200 cani, e hanno invitato i padroncini a sottoporre i loro cani a un prelievo.

Per chi non ha risposto all’appello sono fioccate multe di 50 Euro e l’obbligo di effettuare il test a proprie spese, e sulla base dei dati sono stati individuati i colpevoli.

L’accordo raggiunto con la Econord, la azienda che si occupa della igiene urbana, ha permesso di non addebitare il costo dei test sui conti della amministrazione municipale. Le multe di 75 Euro per i responsabili di abbandoni vanno a finanziare l’operazione.

Quando le normali campagne di sensibilizzazione a dei problemi che riguardano l’intera comunità non sortiscono l’effetto desiderato, le strategie si affinano e come si dice….la tenaglia stringe.

deiezioni-dna