Petardi e cani

Prepariamoci alle feste con un pensiero per i nostri Amici animali, mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento per la loro serenità

I petardi non vanno d’accordo con gli animali in genere.  Spaventano chiunqyìue si trovi nelle immediate vicinanze e gli animali ne sono sconvolti.

I propositi per l’anno venturo, le attese  per le feste vicine fanno parte dei pensieri umani.

Non sono invece della stessa idea i nostri amici animali,

Probabilmente non se ne curano, per il momento, ma quando cominceranno i botti e si darà inizio ai fuochi di artiificio, i nostri amici cani  mostreranno subito di non divertirsi affatto.

E’ consigliato per queste ragioni organizzarsi bene in modo da assicurare la passeggiata serale in un orario anticipato rispetto al solito.

Dobbiamo avere un grado di attenzione maggiore, pur essendo occupati nella preparazione di un evento importante per tutti.  E’ bene ricordarsi che se vengono fatti esplodere dei petardi o fuochi, per il cane potrebbe nascere un senso di preoccupazione e di ansia:  è doveroso pensarci prima.

E’ importante mostrarsi tranquilli e infondere calma per creare comunque una certa serenità. Diventa utile aumentare il volume del televisore.

Se invece per la festa S.Silvestro uscite con gli amici, non lasciate i cani a casa da soli.  Potrebbe anche farsi del male a causa di possibili vere crisi di panico, momenti in cui la reazione può essere di fuga convulsa da una camera all’altra della casa.

Con anticipo è bene organizzarsi per un/una dog-sitter d’occasione tra parenti o amici!

Infine mai lasciare il cane in giardino.   Per i nostri piccoli-grandi amici bisogna avere ogni sorta di preoccupazione e di cura, evitando una notevole quantità di stress!

Ai telegiornali delle Tv nazionali difficilmente viene data notizia dei feriti e dei morti e dei dispersi tra i rappresentanti del mondo animali. Lo avete mai notato?