Spitz è considerato il più puro e più antico delle razze canine

Gli Spitz sono cani che vantano una lunghissima storia come compagno dell’uomo, ed hanno  origini in tempi antichissimi. 

Esistono attualmente un numero molto elevato di razze riconosciute che sono tutte riconducibili allo Spitz  Le  caratteristiche principali comuni sono: orecchie triangolari, coda arricciata sopra la schiena e muso triangolare

Utilizzati per varie mansioni sono classificabili in cani da traino (Alaskan Malamute, Siberian Husky e Groenlandese), da caccia (Akita Inu, Cirneco dell’Etna, Cane da Orso della Carelia), da pastorizia (Samoiedo, Lapphund) e da  cani da compagnia.(Volpino Italiano, Volpino di Pomerania).

Cani di grande intelligenza hanno collaborato con l’essere umano nella difesa del territorio e nel trasporto in luoghi battuti da interperie continue ed irrigiditi da basse temperature.

Gli Spitz, originari delle zone Artiche, circa 3.000 anni fa  si sono  diffusi nell’Europa Centrale,  dove hanno vissuto per millenni, e in Siberia e in Asia Orientale, in Nord America, Africa, e in Asia Orientale,

Proprio dall’Est dell’Asia, la Manciuria, sono stati trasportati  alcuni di questi animali con destinazione Giappone.

Gli Spitz si sono quindi adattati a vivere in ambienti particolarmente ostili, e per questo hanno sviluppato la capacità di resistere al freddo, grazie all’isolamento termico creato dal folto pelo, caratterizzato anche dalla funzione di idrorepellenza..

Le orecchie piccole triangolari aiutano i cani ad evitare il rischio di congelamento e il folto e lungo pelo attorno al collo a proteggersi dal gelo.

Il carattere richiama quello del lupo, per l’affetto verso il padrone, capo-branco (di carattere allegro e partecipe della vita familiare) ,  per l’indipendenza, l’atteggiamento sospettoso, e l’indifferenza verso gli estranei, che attaccherebbero senza esitazione, se non adeguatamente educati, soprattutto quando la taglia del cane lo richieda. 

Lo Spitz Tedesco, appartenente alla famiglia dei cani di tipo Spitz, si differenzia nelle seguenti varietà, denominate dal tedesco:

Wolfspitz (taglia gigante) Gross-spitz (taglia grande), Mittelspitz (taglia media), Kleinsitz (taglia piccola) e Deutscher Zwergspitz (taglia nana)

SPITZ-PURO

 

Stai ospitando un lupo, lo sapevi?