SPRITZ IL VOLPINO Razza Spitz , un cane molto intelligente

IL VOLPINO DELLA RAZZA CANINA SPITZ, ovvero il volpino tedesco, è un cane estremamente intelligente, allegro, ed é  molto attaccato al padrone

Il Volpino Spitz, che viene considerato un cane molto intelligente, e viene anche detto di Pomerania, é un soggetto di taglia media, ed un compagno allegro e vivace.

A volte è impertinente nelle sue molte espressioni, è ostinato e tenace, esige un padrone sempre autorevole ( senza  che questo voglia implicare autoritarietà). Voglio aggiungere queste note in un certo senso divertenti, vista la piccola misura dei nostri amici animali e la loro innocenza.

Piccolo di taglia, e così tanto dominatore. Scruta il suo padrone dritto negli occhi, per intravvedere un ripensamento, un segno di cedimento. Questo piccolo essere vorrebbe farne profitto, e trarne l’occasione per ribaltare la situazione.

E’ fiero e indifferente alle persone che non appartengono al gruppo familiare, lo Spitz ha uno spirito quasi selvatico.  Intelligentissimo esprime uno sguardo vivo e instancabile.

Sembra distinguere le parole pronunciate e se gli giungono parole nuove piega la testa di lato in segno di incomprensione.

Come rappresentante della specie dei canidi,  il suo comportamento a volte si allontana da quello conosciuto, che dovrebbe essere caratterizzato dall’umilta’ verso gli amici del padrone. Al contrario,  non riconosce che il capo branco.

Inoltre non muove la coda in segno di accoglienza, piuttosto si dimostra indifferente verso le persone che si avvicinano a lui.

Tende ad ingrassare, perciò dovrete controllare il peso ed evitare che aumenti di peso,  e dovrete cercare di individuare  la giusta quantità di cibo per la pappa della giornata, evitando i fuori-pasto.

I premi per azioni meritevoli sono benvenuti, anzi raccomandati!

Per la sua notevole capacità intellettive e le caratteristiche fisiche di grande agilità è portato ad apprendere ed eseguire esercizi con estrema facilità, in tempi brevi.

Se avrete pazienza, soprattutto all’inizio, con il giusto metodo, saprà farvi capire le difficoltà che incontra nel volervi accontentare, dunque  in poco tempo saprà darvi i risultati che cercate.

Esistono degli esercizi utili per l’apprendimento di semplici azioni. come porgere la zampa, accucciarsi a terra, sedersi, che vengono richiesti nelle mostre canine,  durante i vari concorsi.

Allenare il cane quotidianamente, anche per pochi minuti, aiuterà il cane a conservare una certa salute mentale, aspetto che ha una grande importanza nella vita del cane

RAZZA-SPITZ