SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID – SISTEMA UNICO DI ACCESSO CON IDENTITA’ DIGITALE PER ACCEDERE A SERVIZI DISPONIBILI SUL WEB CON POSTE ITALIANE

Serve per l’accesso  nei Siti della pubblica Amministrazione e persino di Privati che aderiscono al Sistema.

La padroncina di Spritz, quando ha adottato un Volpino di Pomerania,  un amore di cane, non immaginava che di lì a poco sarebbe nato il Sistema unico di accesso con Identità Digitale per accedere a servizi disponibili sul Web, che serve per poter entrare nei Siti della Pubblica Amministrazione e persino di Privati che aderiscono al Sistema.

SPID-POSTE

Si tratta di una Chiave utile per entrare pressocchè in tutti i Siti e Portali,  per pagare le Tasse ed accedere alle informazioni sulle proprie posizioni aperte, sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, della Agenzia delle Entrate, dei vari Comuni di Italia, e tanti altri ancora, pubblici e privati.

COME RENDERE UTILIZZABILE L’IDENTITA’ SPID

Ho deciso di pubblicare una piccola Guida, sulla base della mia esperienza personale, perché non succeda (come mi è stato raccontato) che  una persona debba rimanere impotente con un senso di grande delusione e una Identità Digitale  delle Poste Italiane in mano che non si riesca ad utilizzare.

Link Agenzia per l’Italia Digitale I diversi Identity Provider

Vuoi creare la tua Identità Digitale con Poste Qui puoi registrarti con PosteID

Prima di tutto bisogna registrarsi sul sito posteid.poste.it dove vi verrà richiesto se vuoi creare la tua identità digitale, e quale strumento di identificazione vuoi scegliere, tra

-Riconoscimento di  persona  (quando hai la possibilità di recarti presso un Ufficio Postale)

-Con documento elettronico (con passaporto e carta di identità)

-SMS su Cellulare Certificato

-Lettore Banco Posta

-Carta Nazionale dei Servizi (la Tessera Sanitaria)

-Firma Digitale

Io ho scelto il primo, per il Riconoscimento di Persona, la possibilità più semplice, soprattutto se non ti costa recarti presso un Ufficio Postale, e magari farti un poco di fila. Ho fatto tutto in 15 minuti, tra fila e tempo per effettuare la pratica.

Devi avere a portata i seguenti documenti:

           indirizzo e-mail,  tuo numero di cellulare, tessera sanitaria, documento di identità valida.

Inserisci i dati richiesti e prosegui secondo le indicazioni fino al compimento. Più volte ti verrà chiesto di validare la tua e-mail, impegnandoti ad aspettare delle comunicazioni sulla tua stessa e-mail. Apri la mail e leggi il numero indicato, e lo inserirai nel punto indicato. Questo naturalmente ti richiederà di utilizzare diverse schede sul Pc, e ti obbligherà ad andare dall’una all’altra disinvoltamente.

Quando vi verrà richiesto di convalidare la tua identità direttamente in Posta sarete pronti per abilitare la vostra identità SPID, vi basterà recarvi in Posta , entro 2 ore dalla registrazione per farvi identificare e confermare la tua adesione con il codice numerico della pratica, che avrete ricevuto sulla vostra mail.

Recatevi in un qualunque Ufficio delle Poste Italiane con gli stessi documenti che avevate utilizzato  per registrarvi sul sito posteid.poste.it. Aspettate il vostro turno e quando verrete chiamati ci vorranno davvero pochi minuti.

In questa occasione vi verrà richiesto il numero di telefono cellulare oltre all‘indirizzo e-mail, informazioni importantissime perché vi serviranno per poter utilizzare il cellulare tutte le volte che vorrete utilizzare l’identità SPID, e nel caso della e-mail, per ricevere tutte le indicazioni  per attivare a tutti gli effetti lo SPID.

Ricevuto l’ok dell’impiegato dell’Ufficio delle Poste Italiane avrete 30 giorni di tempo per completare la pratica.

Qui arriva il bello

spid-poste

ma nooo! Non intendevo Spritz….e comunque va bene anche così. Quindi, niente paura.

Dunque, dicevo, ti arriverà una e-mail in cui ti verrà comunicato che la tua identità digitale è attiva.

Devi tenere presente che il nome utente corrisponde alla e-mail che hai fornito durante la registrazione.Segui le indicazioni fedelmente. Al massimo può corrispondere alla stessa parola POSTEID.

Ti verrà inviata un’altra e.mail, in cui verrà comunicata l’avvenuta attivazione del Servizio PosteID attivato a SPID a cui avete aderito con firma elettronica (che avete depositato in Ufficio Postale, direttamente sul loro schermo). Vi verrà indicato nel riepilogo quali livelli avete attivato, SPID1, SPID2 o anche SPID3. In pratica il primo livello, lo SPID1, richiede NOME UTENTE e PASSWORD, lo SPID2 utilizza NOME UTENTE, PASSWORD e l’accesso in APP (è semplice, si tratta di scaricare la App PosteID) poi esiste persino lo SPID2 con  la possibilità di altri elementi di controllo come un SMS sul cellulare certificato e alla fine lo SPID3 comporta l’utilizzo di NOME UTENTE,PASSWORD ,  più un altro PIN.

Tutto però dipende solo da voi. sì, perché siete voi che  scegliete a quale livello intendete aderire, se vi basta mettere una serratura alla vostra porta, o due serrature, con la catena o senza  o addirittura la terza serrature con le zanne sopra e sotto  Insomma, avrete modo durante questa procedura di essere interpellati per decidere quale livello scegliere.

Per ultimo, vi verrà inviata un’altra e-mail in cui avrete chiare indicazioni sul download su cellulare della APP PosteID dal vostro Store (per es. PlayStore). Gratuitamente scaricherete la App PosteID.

Una volta scaricata, apritela e andate su un servizio che espone il logo SPID, che è un disegno con un rettangolo blu(all’interno è scritto Poste)un quadratino giallo (ID) e Nuovo Abilitato SPID (scritto piccolo piccolo).. Servirà tutte le volte che volete accedere su qualche Sito della Pubblica Amministrazione o Privata che richiede l’IDENTITA’ SPID.

A questo punto potete inquadrare il codice QR

Quando vi verrà richiesto, in futuro, di accedere con lo SPID, basterà che voi apriate la APP POSTEID con il vostro telefonino. A quel punto,  come per magia, il vostro telefonino si metterà in collegamento con il vostro PC e il sito in questione. Dovrete solo inquadrare il Codice QR, e fare in modo che l’immagine che vedrete attraverso la telecamera permetta che il vostro QR combaci con quello del PC e seguire con calma tute le indicazioni. Non è semplice, ma si può fare.

Ricordate che potrete modificare le informazioni nel RIEPILOGO ADESIONE AL SERVIZIO POSTEID ABILITATO A SPID TUTTE LE VOLTE CHE VOLETE

Non scoraggiatevi, se qualcosa non va subito, andrà dopo.

poste-spid

E’ una procedura che richiede un po’ di pazienza, e forse qualche giorno di tempo per fare pratica, ma sono sicura che ci riuscirete.

E che dire? Complimenti! Ve li meritate

Link Agenzia per l’Italia Digitale I diversi Identity Provider

Vuoi creare la tua Identità Digitale con Poste Qui puoi registrarti con PosteID