Lo spitz è ….. un cane ricco di grandi qualità

Scegliere la razza  del cane più adatta  ad inserirsi nella vostra famiglia, è un passo molto importante.

Nel caso in cui decidiate per un cane di  taglia piccola, oppure di taglia grande, vorrei darvi un consiglio. Dovreste infatti riflettere prima di tutto sui bisogni e le necessità del cane che preferite, e se queste rientrino nel campo delle vostre possibilità.

spitz-cane-qualitàMi spiego. L’ambiente che possiamo offrire all’animale, può determinare la differenza, infatti se  abitate in un appartamento di  città op pure di campagna, in appartamento piccolissimo oppure in una villa di grandi proporzioni, con giardino o lontanissimo da qualunque parchetto pubblico, è evidente che una riflessione  sulla compatibilità delle soluzioni disponibili diventa necessaria.

Per fare un esempio pratico: se vivete in un monolocale in città, dovrete essere consapevoli che un cane di grossa taglia non avrebbe molte possibilità di correre, mentre un cagnolino di 6 kg potrebbe viverci disinvoltamente e felicemente.

spitz-cane-volpinoIn questo caso, o in situazioni analoghe, bisogna tener presente un altro elemento.

spit-cane-qualità

Un punto di notevole rilievo è il tempo che passate fuori casa per il lavoro o per altre  necessità, e il tempo che potete realmente dedicare all’animale, in termini di compagnia e di cure. Infatti nel caso di un cane di taglia piccola, il vantaggio di avere un cane più facile da gestire potrebbe essere vanificato per la vostra assenza.

spitz-cane-qualità

Vivere in un ambiente con dei limiti per esiguità di spazio, con il passare delle ore, può essere motivo di grande disagio per il cane.  Il rischio che sviluppi in futuro patologie del comportamento è reale. Sicuraramente la possibilità per il vostro amico di calpestare ambienti vasti e di una certa varietà può rappresentare un antidoto alla monotonia. In conclusione, per evitare di fare la scelta sbagliata, e doversene pentire, il pieno successo dipenderà da una attenta analisi preliminare.

Considerate anche le potenzialità di un cane come lo Spitz, un cane intelligente, versatile , che ama la compagnia di grandi e piccini, vivace quanto basta, allegro sempre, e con una presenza fisica di modeste dimensioni, la cui consistenza per davvero è simile a quella di una ballerina.

spitz-volpino-qualità

Un cane, un compagno, un amico.

Leggi anche https://spritzilvolpino.altervista.org/spritz-volpino-razza-spitz/

ed anche https://spritzilvolpino.altervista.org/cane-comunica-entusiasmo/